Lo scorso 13 agosto è entrato in vigore il D.lgs. n. 104, con il quale lo stato italiano, ha recepito quanto previsto dalla Direttiva Comunitaria n. 1152/2019 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea.
Il predetto decreto prevede ulteriori adempimenti ai fini della tutela del lavoratore contro la scarsa trasparenza sui dettagli del contratto di lavoro.
Nello specifico, per tutti i lavoratori assunti a partire dal 13 agosto 2022, il datore di lavoro è tenuto, pena l’applicazione di una sanzione amministrativa, a fornire loro, per iscritto, un’informativa completa in merito alle condizioni di lavoro applicabili; in sostanza, non sarà più sufficiente il mero richiamo nella lettera di assunzione o nel contratto di lavoro alla disciplina prevista dal contratto collettivo applicato dall’azienda.
Il decreto, inoltre, si interessa anche di tutti quei lavoratori che, alla data del 13 agosto 2022, risultano già in forza all’azienda; quest’ultimi, di fatti, hanno il diritto di richiedere, per iscritto, al datore di lavoro un’informativa completa in merito alle loro condizioni di lavoro ed il datore di lavoro ha l’obbligo, al fine di non incorrere nella relativa sanzione, di comunicare loro, sempre per iscritto, le informazioni necessarie entro il termine di 60 giorni dalla richiesta stessa.
Pertanto, al fine di fornire informazioni in merito alla nuova normativa, assistenza e di evitare di commettere errori durante questo periodo transitorio, abbiamo pensato di organizzare un webinar gratuito rivolto ai ns Imprenditori
In allegato locandina e rispettiva scheda di iscrizione.
L’incontro avrà luogo giovedì 29 settembre p.v. alle ore 17.00, presso la sede di PMI ABRUZZO SRL in Strada Lungofino, 185 – Città Sant’Angelo al I° piano – palazzina A e in modalità a distanza mediante collegamento e sarà confermato in seguito alla partecipazione di almeno 5 iscritti.
La partecipazione è gratuita
Per poter partecipare chiamaci ai nn 085 8127039 – 338 2427789